Alberto maestro e direttore di Facciosnao Snowboard School

ALBERTO FARRONATO Interview

Anni di snowboard?
Ahahha mi viene da ridere  quando io ho incominciato nel lontano 1994 nasceva un talento dello snowboard italiano Marco Grigis… quindi è buffo chiedergli “quanti anni hai Marco?” 17 ahahha… E come mi spieghi che io vado da 17 anni tu da molto meno ma mi depili!?

Anni di snowboard da maestro?
Da quando sono diventato maestro è cambiato anche il mio modo di vedere le cose… Sono maestro da 6 anni. Tutti siamo capaci ad andare in snowboard ma il corso ti insegna ad insegnare in modo professionale, anche gli istruttori qualche volta hanno ragione, grazie Mauro, Emilio Ettore e tutti quelli che ho conosciuto al corso.

Da quanto lavori con Facciosnao Camp?
Lavoro da Facciosnao da moltissimi anni, credo una decina, i primi anni come videoman, poi magagneros infine maestro. Conosco questo camp come le mie tasche l’ho visto crescere moltissimo da un piccolo camp per amici fino ad una e vera snowboard school.

Facciosnao Family Enjoy The Glacier

Collabori e scambi esperienze con gli altri maestri oppure ognuno fa il suo?
Colloboriamo collaboriamo, lo scambio di esperienze e il confronto tra di noi ci fa migliorare , siamo più o meno della stessa generazione ne abbiamo viste di tutti i colori… Dai primi summer camp in Val Senales agli European Open a Livigno sicuramente possiamo trasmettere moltissimo a tutti i nostri allievi anche ai giovani che volgiono diventare dei futuri riders.

Preferite i principianti oppure perfezionamenti?
Entrambi, personalmente i principiacnti mi piacciono perche vedi subito da un giro all altro un grosso miglioramento e vedere il sorriso sulle labbra dei nostri allievi ci rende felici.

Dopo il duro lavoro in ghiacciaio a 2 Alpes al pomeriggio vi riposate oppure ..?
Nei pomeriggio a 2 Alpes ognuno fa un po quello che gli pare… Nel senso ci si riposa un po , poi a seconda del tempo si decide per la piscina oppure il laghetto per un po di sole, oppure un po di dowhill oppure una partita a tennis, beach etc… Ci sono troppe cose da fare per indicarle tutte, diciamo che noi come camp nn abbiamo un programma settimanale ma a seconda delle condizioni meteo si decine cosa fare. Personalmente ho incominciato a tirare qualche pallina da golf, non credevo di dire questo un giorno ” il golf è proprio figo” se raduniamo tutti i clienti di FS per una partita a golf credo che arriveremo a 50 persone, Giacomo Kratter, Donzelli, Bergamaschi, Dima alcuni nomi che mi sono venuti in mente

Alberto Farronato e Max Bubba Ferro maestri facciosnao

Oltre allo snowboard come spendi le tue energie?
Mi ripeto, cerco di salvare un po di energie per il golf,un po di energie anche per gli apperitivi, nelgi ultimi anni gli apperitivi a Facciosnao sono diventanti un bel punto di incontro, avendo questo Snaocafé molto Snao e poco Café c’è da divertisi molto, i party più belli a 2 Alpes nelgi ulimi anni gli ho fatti all’interno dell’Headquarter FS… Poi ovviamente si va a trovare Boris ma il prima FS tutta la vita.

Perchè si dovrebbe fare un camp con voi?
Ci sono troppi motivi per scegliere Facciosnao, dovete venire e provare, prima pero andare dagli altri…